Glossario dei termini tecnici utilizzati nel mondo della finanza
TERMINE
SPIEGAZIONE
Blocchi
Termine usato per indicare operazioni borsistiche che implicano il trasferimento di grossi lotti di titoli, tra compratori e venditori istituzionali.
Dow Jones
E' l'indice che rappresenta l'andamento della Borsa di New York.
Ebitda
(Earnings before interest, taxes, depreciation and
amortization), è un indice con il quale si definisce il margine operativo lordo.
Ebit
(Earnings before interest and taxes), è l'indice con il quale si definisce il margine operativo.
Elliott
Autore di una teoria (onde di Elliott) secondo la quale il mercato azionario seguirebbe un ritmo composto da serie di 8 onde (5 al rialzo e 3 di correzione).
Euribor
Euro interbank offered rate Parametro di riferimento del mercato interbancario dei paesi aderenti alla Uem. È rilevato giornalmente alle ore 11 a cura del Comitato di gestione
dell'Euribor e diffuso sui principali mercati telematici Eonia, depositi interbancari a tempo, mercato interbancario).
Future
Contratto a termine avente per oggetto attività finanziarie o reali per i quali il termine coincide con la data futura prefissata.
Nikkey
Indice della borsa di Tokio costituito dai 225 titoli con maggiore capitalizzazione di mercato e liquidità.
NASDAQ
National Association of Securities Dealers Automated Quotation, mercato azionario telematico statunitense, nato per offrire l'opportunità di finanziarsi sul mercato alle imprese medio piccole con elevato potenziale di crescita. Attualmente tratta oltre 5.500 titoli, solitamente a capitalizzazione inferiore rispetto a quelli trattati sul New York Stock Exchange. L'indice principale è il NASDAQ Composite Index.
Nuovo Mercato
Nuovo listino italiano che accoglie imprese di piccole dimensioni ma con alto potenziale di crescita nell'ordine del 30% l'anno.
Mib30
Importante indice della borsa che comprende i 30 maggiori titoli quotati nel mercato italiano.
MIBTEL
Indice dei corsi dei titoli trattati in continua alla Borsa di Milano Ha come base la quotazioni al 3 gennaio 1994 (10.000 punti).
OPA
Offerta Pubblica di Acquisto : un gruppo che vuole acquistare il controllo di una società, anziché comprarne i titoli in Borsa può dichiarare pubblicamente di essere disposto ad acquistarne le azioni ad un certo prezzo superiore alla quotazione per stimolare i proprietari alla vendita.
OPAS
Operazione congiunta di acquisto e scambio in cui l'azione può essere acquistata oppure scambiata con
un'altra.
PNL
Prodotto Nazionale Lordo è definito anche come reddito nazionale lordo. E' uguale al PIL + il reddito percepito da soggetti residenti per investimenti all'estero
- il reddito percepito in Italia da soggetti non residenti.
PIL
Prodotto Interno Lordo. Reddito prodotto in Italia da soggetti residenti.
Presa di Beneficio
(Profit taking)
Condizione derivante dalla vendita di uno strumento finanziario da parte di un investitore che si ritiene appagato dal guadagno conseguito.
Profit Target
Punto di arrivo prefissato per chiudere un'operazione.
Rating
Valutazione attribuita all'emittente, di titoli azionari o obbligazionari, da parte di agenzie deputate a giudicarne solidità, credibilità ed attrattiva. Trattasi di una valutazione del grado di rischio di inadempienza dell'emittente stesso. Le più conosciute agenzie di rating sono Moody's, Morgan Stanley, S&P.
Rumors
Termine inglese con cui si indicano le indiscrezioni sul mondo finanziario e la Borsa, sono quindi voci che circolano tra gli operatori di mercato che possono influenzare l'andamento dei titoli.
Short Covering (Ricopertura)
Riacquisto di titoli precedentemente venduti allo scoperto.
Short Selling
(Vendita allo scoperto)
Operazione generalmente di tipo speculativo che consiste nel prendere a prestito da un intermediario i titoli che si desiderano vendere nella speranza di poterli successivamente riacquistare ad un prezzo minore.
Spin-off
E' la divisione di una parte dei beni di un'azienda in una nuova entità giuridica. I titoli di tale nuova entità sono distribuiti ai detentori delle quote azionarie della società originaria.
Stop-Loss
Livello di prezzo che definisce la perdita massima che si è disposti a sopportare nel momento in cui si assume una posizione nel mercato.
TMT
Telecomunicazioni, multimedia, telematica: il settore High-Tech nel suo insieme.
Trader
Operatore che effettua investimenti per conto proprio o come intermediario con un alto movimento di portafoglio.
Tus
Tasso ufficiale di sconto è il tasso di riferimento stabilito dalla Banca d'Italia relativamente all'andamento economico e alle condizioni di mercato. E' il tasso ufficiale al quale la Banca
d'Italia finanzia le altre banche.
Zero coupon
Titoli, in genere obbligazioni, che non prevedono il pagamento di cedole, ma alla scadenza viene rimborsata la differenza fra il prezzo di emissione e il loro valore nominale.
Per richieste di consigli utili o delucidazioni sulla Finanza scrivere a:
Vincenzo DE NARDO tutto@tutto.net