La Fisica nel Caffè
Analizziamo i principi che sono alla base della preparazione del caffè con i due principali tipi di caffettiera casalinga: la moka e la napoletana.
La caffettiera Moka
Il funzionamento della moka è molto semplice: l'acqua viene immessa nella parte inferiore, mentre il caffè si dispone al centro, in un piccolo recipiente con dei piccoli fori (filtro).
Il principio fisico che regola la fuoriuscita del caffè è il seguente.
Dopo aver posto la moka sul fuoco, si forma nella parte inferiore (caldaia) del vapore acqueo che resta in equilibrio con l’acqua sottostante alla pressione atmosferica. Aumentando la temperatura, aumenta anche la pressione del vapore acqueo: questa pressione comprime sia le pareti della caldaia sia la superficie dell’acqua. Quando la pressione raggiunge il valore di 1.5 atmosfere, la spinta sull’acqua è sufficiente a vincere la forza di gravitá e così l’acqua comincia a risalire lungo l’unica via a disposizione, cioè il tubo del filtro.
Attraverso questo piccolo canale raggiunge quindi la polvere e sbocca infine nella parte superiore.
La valvola presente nella parte inferiore della caffettiera, funge da sfogo nel caso in cui la pressione aumenti troppo nella caldaia; per questo motivo bisogna sempre accertarsi che il livello dell'acqua non la superi.
Per ottenere un caffè perfetto, occorre rispettare alcuni parametri riepilogati nella tabella sottostante. Infatti condizioni di temperatura e/o di pressione non corretti, possono influenzare il gusto e il colore della bevanda.
La caffettiera Napoletana
L'unico principio fisico che regola il funzionamento della caffettiera napoletana è la forza di gravità.
Si riempie d’acqua fino al forellino, poi si riempie il filtro di caffè macinato, come per la moka, senza pressarlo e si avvita la parte superiore con il beccuccio.
Si pone quindi sul fuoco e si porta l’acqua ad ebollizione, fin quando cioè il vapore esce fischiando dal forellino di sfiato.
Allora si toglie dal fuoco, si capovolge e si aspetta che l’acqua scenda (per effetto della forza di gravità) nella parte inferiore, attraversando il caffè.
Saluti Natalia MARSILIA
|